Precedente
Successivo

Training in Tapis Roulant

Se si vuole raggiungere l’obiettivo di ottenere un soggetto agonisticamente nello stato di eccellenza è necessario anche curare e programmare il suo allenamento, affinchè possa acquisire  una massa muscolare appropriata, un movimento sciolto, efficace ed elegante. Inizialmente possono essere intraprese attività come la camminata veloce o un trotto moderato in relazione al livello di fitness del cane. Con il progredire del percorso dell’allenamento si può evolvere ad un trotto veloce e aumentare la durata complessiva dell’esercizio.

Tutti i Tapis Roulant sono molto sicuri ed è quasi impossibile che il cane si faccia male, ma ovviamente bisognerà abituarcelo andando per gradi, partendo dalle velocità più basse e standogli sempre vicino in modo che non si spaventi.

In particolare l’allenamento del cane deve essere condotto in modo da sollecitare l’apparato muscolo-scheletrico nella corretta misura e nella giusta gradualità, senza sottoporre le sue articolazioni a carichi inutili, scorretti e rischiosi.
Infatti è fondamentale stabilire a priori la giusta strategia di approccio da impiegare con un cane che non ha mai conosciuto un Tapis Roulant . La valutazione del soggetto da parte dell’istruttore è il punto di partenza principale per poter programmare ed eseguire un corretto approccio al Tapis Roulant; Infatti una volta che il cane capirà cos’è il Tapis Roulant e come funziona, lo stesso ci salirà autonomamente con voglia e divertendosi. 

Per questo motivo dovremo gestire modi e tempi che caratterizzeranno le prime sessioni in modo da non superare MAI la soglia di tolleranza che il soggetto è in grado di affrontare e tollerare.

Questa tipologia di esercizio aerobico prevede un’attività moderatamente sostenuta con il fine di aumentare l’apporto di sangue ai tessuti, in particolare ai muscoli, che acquisiranno la capacità di sfruttare questa molecola a scopo energetico.
L’intensità dell’allenamento deve essere tale da stressare l’apparato cardiocircolatorio e raggiungere il 60-80% della Frequenza Cardiaca Massima (FCM), attraverso i nostri schemi e schede personalizzate.

Durante le sessioni di allenamento l’istruttore potrà :

  • Variare progressivamente la velocità da 0 Km/h a 25 Km/h ;
  • Inclinare il tappeto rotante da 0 a 20 gradi;
  • Rilevare elettronicamente i chilometri percorsi , la velocità dell’andatura , i tempi della sessione di lavoro

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un Tapis Roulant per cani ?
Il 
Tapis Roulant aiuta :

    • rafforzare le capacità fisiche del tuo cane, specialmente se si tratta di un cane da atleta
    • a mantenere la continuità nei tuoi allenamenti, anche quando non puoi correre con esso (inverno per esempio, o se non sei fisicamente in forma per un periodo di tempo)
    • a sfogarsi energicamente evitando quindi la sedentarietà e la noia, con eventuali conseguenze di disturbi comportamentali legati a queste problematiche
    • tutti i cani che necessitano di terapie per la riabilitazione fisica per un periodo più o meno lungo, attraverso un’attività motoria controllata
    • il regolare allenamento fisico e muscolare del cane attraverso un fitness aerobico regolare e controllato
    • a prevenire il rischio di sovrappeso, spesso riscontrato da cani con poca attività

Se pensi che il tuo cane possa trarre benefici dalle sessioni di Training in Tapis Roulantparla con il tuo medico veterinario e richiedi la certificazione medica da presentare presso la nostra struttura, con l’attestazione di sana e robusta costituzione del cane e certificazione cardiologica; a quel punto noi saremo lieti di accoglierti e darti il meglio per il tuo amico a 4 zampe.

Per essere ricevuti presso la nostra struttura gli animali devono avere libretto sanitario con le vaccinazione in regola, il microchip/tatuaggio (cani) ed per il periodo estivo è obbligatorio il trattamento antiparassitario.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy