Precedente
Successivo

Laboratori Creativi

Il laboratorio è una vera officina dove i giochi e i giocattoli si creano, dove si ha la possibilità di conoscere e utilizzare i materiali più vari, dove è possibile sperimentare, inventare e costruire.
Il laboratorio creativo per bambini non è altro che una vera e propria piccola fabbrica dove si costruisce, assembla, si taglia e s’incolla, si stacca e si attacca. Insomma, adoperare le mani, servendosi anche di strumenti e utensili, anche semplici materie prime, per riuscire a creare oggetti, partendo da quello più comune, che può essere un biglietto di auguri, arrivando addirittura a realizzare “opere d’arte” o piatti di cucina anche prelibati. Con i nostri laboratori miriamo a ricostruire insieme ai bambini il processo che ha condotto a una creazione, un’invenzione o un fenomeno naturale, attraverso e soprattutto anche l’invenzione di ogni singolo bambino

Laboratorio didattico e formativo per alunni normodotati e disabili
La nostra struttura è frequentata da numerosi alunni disabili, le cui compromissioni riguardano sia l’aspetto cognitivo che quello relativo all’area motorio-prassica.
Questa realtà, permette di avere un organico abbastanza consistente di docenti di sostegno con competenze specifiche relativamente alle diverse aree di riferimento: scientifica, umanistica, tecnico professionale e psicomotoria.
Per alcuni bambini che presenteranno determinate patologie particolarmente gravi, a parte le attività didattiche di gruppo in classe, potranno essere seguiti singolarmente anche in spazi speciali dotati di particolari strumenti e sussidi, come ad esempio le terapie con gli animali.

Attività ludiche finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi 

> Sollecitare la collaborazione nel lavoro di gruppo;
> Riconoscere e saper accettare le proprie capacità e i propri limiti;
> Rinforzare l’autostima;
> Promuovere la stima e la fiducia negli altri;
> Incrementare le capacità espositive attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico…);
> Abituare alla verbalizzazione in gruppo
> Assumere responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato;
> Facilitare l’integrazione e la socializzazione.

Le nostre attività e laboratori ludici ricreativi :

> Laboratorio creativo  utile nei bambini nel fare sviluppare la loro creatività come ad esempio l’arte del bricolage, oppure utilizzare materiale di riciclo per creare degli oggetti che possano  favorire lo sviluppo delle loro potenzialità e attitudini, che talvolta restano nascoste e inespresse nell’ambito della vita familiare o scolastica, e che possono invece liberarsi e manifestarsi nel corso delle attività estive. E’  importantissimo anche e soprattutto per il buon equilibrio della vita psichica, lo sviluppo dei cinque sensi e il potenziamento delle capacità d’espressione e comunicazione, aspetti che purtroppo spesso sono imbrigliati e talvolta addirittura danneggiati da cattive abitudini radicate e da un rapporto poco corretto con le tecnologie.

> Laboratorio sensoriale che nasce dal desiderio di accompagnare i bambini e i ragazzi alla scoperta dei 5 sensi, il tatto, l’udito, la vista, l’olfatto e il gusto, favorendo lo sviluppo delle capacità percettive e di espressione delle emozioni servendosi di materiali quali pongo, farina, spezie, polvere di caffè, agrumi, riso, borotalco, olio.
> Laboratorio di letto-scrittura finalizzato all’apprendimento di base e al potenziamento della sfera linguistica e della capacità di lettura attraverso metodi e giochi creativi, innovativi e coinvolgenti.
> Laboratorio pittura espressiva: Il progetto si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e creativi.
– Progettare la realizzazione di un semplice prodotto artistico;
– Acquisire le tecniche espressive che ne permettono il compimento, sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie > potenzialità;
– Socializzare con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze;
– Mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la fase operativa, ma soprattutto Vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo.
> Laboratorio di cucina: Il progetto si propone di stimolare e incentivare i ragazzi, attraverso la partecipazione alle attività di laboratorio e si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi creativi:
– Migliorare la socializzazione e le relazioni attraverso un’attività creativa;
– Favorire e stimolare il gusto di esplorare e capire cose nuove;
– Seguire un ordine logico nelle procedure.
> Attività sportiva: Educare alla pratica sportiva. Conoscere le regole di una data attività sportiva. Scoprire e accettare codici di comportamento legati alla vita di gruppo. Consolidare le capacità motorie, migliorando la coordinazione.
> Attività di giardinaggio: sono previste attività di cura e mantenimento dello spazio verde. Ogni alunno si occuperà di una parte del giardino nella coltura di piante aromatiche e grasse di cui prendersi cura con attenzione e dedizione.
> Interventi assistiti con gli animali : Favorire una partecipazione attiva dell’alunno rendendolo protagonista nel rapporto con l’animale e fargli vivere un’esperienza di sviluppo neuromotorio unica.
> Pet therapy con l’ausilio di cani, cavalli e asini ai fini di stimolare e accompagnare i processi di regolazione emotivo-relazionale, nonché acquisire la consapevolezza di se stessi e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e dell’autostima.

I laboratori puntano a stimolare le diverse “intelligenze” e soprattutto a tirar fuori le innate potenzialità e le doti dei bambini in modo da iniziare a tracciare il percorso che li indirizzerà verso il loro futuro, in cosa si specializzeranno un giorno, in cosa sono realmente portati e verso quale lavoro futuro potranno protendersi.

Doposcuola

Vi siete mai chiesti perchè i ragazzi molto spesso perdono l’interesse per la scuola ?

Le condizioni economiche familiari purtroppo spingono sempre più i genitori a lavorare entrambi, dove spesso sono gravati anche da molti impegni personali. I giovani trascorrono sempre più tempo da soli, esponendosi quindi molto spesso a diversi rischi come ad esempio il disinteresse per la scuola.

Di solito i giovani che vengono bocciati a scuola, vivono uno stato d’animo di debolezza, ingiustizia e delusione, tutto questo dovrebbe indurre ogni genitore a riflettere su COSA NON HA FUNZIONATO !

Il Doposcuola dell’Eden Animal Village nasce con l’obiettivo di condividere con i genitori il percorso di crescita dei loro figli:
> accrescere il rendimento scolastico
> migliorare le relazioni sociali
> sperimentare l’importanza del rispetto e delle regole
> contribuire ad una sana crescita globale

Infatti la nostra Struttura offre un servizio di assistenza ” Doposcuola “ con insegnanti esperti e professionisti nel settore,  pronti ad assistere i vostri giovani bambini provenienti dalle scuole elementari e medie, con la particolarità nell’alternare i momenti di svago con le lezioni didattiche, tali da evitare un eccessivo stress da studio verso gli alunni.

Pertanto i nostri insegnanti lavorano con molta attenzione sugli alunni, affinché possano imparare per bene attraverso gli studi senza riportare alcune lacune, infatti il loro lavoro viene svolto in maniera del tutto meticoloso gestendo un operatore tre bambini.

Dopo lo svolgimento dei compiti infatti impegneremo il pomeriggio con laboratori creativi e per gli iscritti al doposcuola, pagheranno il servizio di laboratori a metà prezzo!

Stimoleremo i vostri bambini a studiare attraverso gli strumenti del gioco, del racconto e della creatività, aiutandoli quindi ad approcciarsi ai compiti e alle materie scolastiche con una prospettiva del tutto positiva. 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy