Precedente
Successivo

Idroterapia

CHE COS’È L’IDROTERAPIA CANINA?
Il nuoto è un buon esercizio per tutti gli animali con problemi articolari.

L’idroterapia da tempo è utilizzata come programma riabilitativo per l’uomo, ma per molti anni è stata anche utilizzata per aiutare i cavalli da corsa a riprendersi da infortuni sportivi; oggi viene utilizzata moltissimo anche sui cani con problemi articolari e a volte anche, ai fini di allenamento quotidiano.

In poche parole, l’idroterapia è l’utilizzo dell’acqua per il trattamento di malattie o lesioni articolari. L’idroterapia canina, non è altro che un nuoto controllato da specialisti, il quale darebbe particolari benefici alle articolazioni, ai muscoli e ad entrambi gli arti in guarigione ad esempio da un’eventuale patologia medica.

Spesso le lesioni spinali o interventi chirurgici possono causare una compromissione della funzione motoria, che potrebbe essere alleviata o addirittura curata attraverso una terapia assistita di nuoto in vasca; infatti attraverso la mobilità muscolare il cane andrebbe a rigenerare sia le parti tendinee che nervose.
Tutte le articolazioni in fase di guarigione da lesioni o interventi chirurgici, troverebbero enormi benefici attraverso il training in acqua controllato, poichè al contrario degli esercizi fisici in terra ( dove il cane caricherebbe la pressione delle articolazioni in una base solida, che potrebbe aggravare alcune patologie causando potenziali dolori articolari) in acqua, invece, non essendoci pressione in una base solida, e quindi attraverso la galleggiabilità naturale del cane che supporta il peso del corpo, consente un intenso esercizio di costruzione muscolare senza stressare o appesantire eccessivamente le articolazioni.

L’idroterapia risulta essere del tutto efficace soprattutto nei cani obesi o di grossa taglia e peso, in quanto gradatamente attraverso un controllato movimento acquatico e senza appesantire eccessivamente le articolazioni, potrebbero non soltanto perdere del peso ma trovare beneficio a livello muscolare, articolare e cardiaco.

Molti veterinari consigliano le sedute di Idroterapia per :
> un condizionamento pre e post-chirurgico
> ridurre il peso negli animali obesi
> movimenti indolore degli animali con artrite o displasia
> allenamento cardiovascolare dei cani anziani
> la riabilitazione di cani soggetti ad  ictus e gestione del dolore
> migliorare il tono muscolare pre-operatorio ( ad esempio, prima della sostituzione totale dell’anca )
> sia post-operatorio per migliorare la riparazione ( ad esempio nella cura post-operatoria della rottura del legamento crociato, osteocondrosi, displasia ect.)
> controllare e ridurre il peso in un cane obeso
> mantenere la forma fisica eccellente nei cani da esposizione, attraverso la tonificazione e l’allenamento muscolare

Ogni soggetto sottoposto a sedute di Idroterapia dovrà essere in possesso di una certificazione da parte del proprio medico veterinario, con le varie descrizioni sulle patologie in corso e sullo stato attuale di salute ed eventuali richieste particolari. Ogni animale che verrà trattato con I’idroterapia gli verrà compilata una scheda personale, giusto per potere monitorare nel tempo eventuali miglioramenti sullo stato di salute, e non tutte le prestazioni sugli animali verranno eseguite nelle stesse maniere e tempi, poichè ogni soggetto avrà i propri bisogni, motivazioni e problematiche.

La nostra piscina è costruita in un luogo chiuso e riscaldato e potrà essere utilizzata tutti i mesi dell’anno, in quanto con acqua riscaldata alla temperatura che varia tra i 28° e i 30°; inoltre per evitare contaminazioni di batteri nocivi e rischi d’infezioni di ogni genere, l’acqua viene filtrata e testata giornalmente con prodotti anallergici per gli animali e di altissima disinfezione. 

E’ obbligatorio che il cane si presenti in struttura ben pulito e curato a livello d’ igiene e pulizia, in caso contrario può essere lavato nell’ apposita zona.

Sarà obbligatorio che il cane indossi il giubbotto di sicurezza o l’apposita imbracatura galleggiante, per evitare inutili sforzi nel rimanere in equilibrio idrostatico; a quel punto il cane sarà pronto ad immergersi in piscina per il suo programma di allenamento o terapia.

Le sedute di Idroterapia varieranno a seconda i casi dai 20 ai 30 minuti, inoltre per garantire igiene e comodità, la piscina è dotata di uno spazio destinato al lavaggio del cane prima dell’ingresso e all’ asciugatura dello stesso con il phon/soffiatore, mentre per i proprietari che vorranno entrare in vasca ci sarà a disposizione uno spogliatoio e zona doccia, inoltre dopo la seduta o l’allenamento sarà possibile utilizzare la zona attrezzata al lavaggio e toelettatura. 

Se pensi che il tuo cane possa trarre benefici dalle sessioni di idroterapia, parla con il tuo medico veterinario e richiedi la certificazione medica da presentare presso la nostra struttura, noi saremo lieti di accoglierti e darti il meglio per il tuo amico a 4 zampe.

Per essere ricevuti presso la nostra struttura gli animali devono avere libretto sanitario con le vaccinazione in regola, il microchip/tatuaggio (cani) ed per il periodo estivo è obbligatorio il trattamento antiparassitario.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy