Precedente
Successivo

Agility Dog

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ect. Durante la gara di agility dog il conduttore dovrà seguire il cane senza guinzaglio e contestualmente comunicare con lo stesso, dandogli dei comandi vocali e gestuali. Durante il percorso dunque, dovrà accompagnarlo indicandogli tutti gli ostacoli da superare, con l’obiettivo finale di concludere il percorso con meno errori e nel tempo più breve possibile; inoltre lo stesso percorso potrà presentare diversi gradi di difficoltà e l’altezza degli ostacoli cambia in base all’altezza del cane.

Tale performance non farà altro che mantenere sempre più forte l’armonia e l’intesa tra il  binomio cane/conduttore. 

E’ di estrema importanza che i partecipanti ( cane/conduttore) abbiano necessariamente la conoscenza degli elementi di base riguardo l’educazione e l’obbedienza cinofila.

L’agility dog, secondo il regolamento della FCI Fédération Cynologique Internationale (Federazione Cinologica Internazionale), è una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società, aperta a tutti i cani sia di razza che meticci, con lo scopo di testare e provare l’armonia e l’intesa del binomio, ma anche la loro velocità e agilità.

 

E’ importante ed ” Obbligatorio ” che il cane preposto all’agility dog goda di ottima salute. Occorrerà soprattutto prestare tantissima attenzione ai cuccioli, in quanto nella fase di crescita potrebbero crearsi problematiche a livello osseo e strutturale, a causa di un’ eccessiva flessibilità articolare e una intensa attività fisica dovuta all’agility. Sono da attenzionare anche i cani obesi o di taglia troppo grossa, poichè anche per loro potrebbe risultare dannoso a livello osseo, articolare e muscolare.

L’Agility può essere praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Le lezioni si svolgono una o due volte a settimana seconda le prenotazioni; il proprietario dovrà fornire una copia del foglio microchip e il libretto dei vaccini in regola del cane, mentre per il conduttore servirà un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica e comunque lo stesso, verrà assicurato per eventuali infortuni.

Gli ostacoli omologati dalla FCI sono:
Salto in alto, siepe, viadotto o muro, tavolo, passerella, basculla, palizzata, slalom, tunnel rigido, tunnel morbido, pneumatico, salto in lungo. La loro altezza o lunghezza dipende dalla taglia del cane.

Agility dog: cani ammessi
Sono previste tre categorie che si basano sull’altezza dell’animale:

S (Small) per cani non più alti di 35 cm al garrese
M (Medium) per cani dai 35 ai 43 cm al garrese
L (Large) per cani di altezza superiore ai 43 cm

I cani devono essere di età superiore ai 18 mesi, essere tatuati o muniti di microchip, vaccinati contro la rabbia e non presentare segni di malattie o ferite. Le femmine non devono essere nel periodo di gestazione o in estro. Il conduttore deve essere associato all’ENCI

Le razze più adatte all’Agility Dog:
Tra le razze predisposte per questo sport, è possibile individuarne alcune molto leggere e scattanti, selezionate per la guardia delle greggi e mai stanchi di fare movimento :
Australian Cattle Dog – Australian Shepard – Border Collie – Barbone – Beagle – Boxer – Cocker Spaniel – Dalmata – Dobermann – Flat Coated Retriever – Golden Retriever – Fox Terrier – Jack Russell Terrier – Pastore Tedesco – Pastore Belga – Pastore delle Brie – Pastore delle Shetland – Parson Russell Terrier – West Higland White Terrier – Schnauzer.

Costituiscono errori per il conduttore:
>passare tra i paletti di partenze e arrivo
>toccare volontariamente il cane
>toccare volontariamente un ostacolo

Costituiscono invece errori per il cane:
>far cadere un ostacolo
>mostrare esitazione nel superare un ostacolo
>non superarlo in maniera corretta
>superare il TPS (tempo di percorso standard, deciso dal giudice in base alla lunghezza e alla difficoltà del percorso)

Ti invito a provare gratis almeno una volta, giusto per cominciare ad immetterti nella sfera delle grandi emozioni che soltanto l’agility potrà offrirti, ma soprattutto nel costatare la gioia del vostro cane nell’eseguire i circuiti e i benefici che apporteranno nel vostro rapporto.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy