Precedente
Successivo

SUMMER CAMP 2020

Tempo d’estate 2020 all’eden Animal Village
Siamo in procinto dell’arrivo dell’estate
e come al solito pronti nel chiederci: come organizzo le vacanze estive di mio figlio?
Ma soprattutto chi baderà a lui mentre sarò al lavoro?

Il nostro Staff dell’EDEN ANIMAL VILLAGE conosce per bene le risposte alle vostre domande; Potrete contare sulla professionalità e l’esperienza del nostro personale, la fantasia delle attività proposte e la garanzia che la sera i vostri ragazzi saranno stanchi ma felici.

I mesi corrono velocemente e anche quest’anno si avvicina la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive, facendo crescere sempre più la gioia e la felicità di tutti i bambini che dopo un anno fatto di impegni, sacrifici e sforzi, sia da parte loro ma soprattutto anche da parte dei genitori, i quali attendono giustamente e meritatamente l’inizio delle vacanze estive. Per questo noi siamo qui pronti ad aiutarti a trovare il miglior ” Tempo d’Estate ” nella città di Palermo, che venga incontro alle tue esigenze familiari e che soprattutto possa stimolare passioni ed interessi dei tuoi figli.

A chi è rivolto il nostro TEMPO D’ESTATE : 

> Bambini e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali (disturbi dello sviluppo intellettivo, autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo, , sindrome di down, sindrome di Turner, …) al fine di dedicare del tempo prezioso a loro in cui possano sentirsi accolti e riconosciuti, nonché valorizzati insieme agli altri bambini e ragazzi normodotati. I bambini e i ragazzi verranno divisi in gruppi e seguiti con cura e professionalità dal nostro staff specializzato.

> Bambini e ragazzi normodotati della scuola elementare e media, di età compresa tra i 4 e i 14 anni divisi in 3 gruppi (4-7 anni, 8-10 anni e 11-14 anni).

> Bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e con bisogni educativi speciali (scarsa motivazione allo studio, mancata acquisizione di un metodo di studio efficace, problemi di attenzione, iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento) con lo scopo di migliorarne l’adattamento scolastico e sociale;  quindi rispettivamente alle età dei bambini, si troverà il tempo per lo svolgimento dei compiti per le vacanze senza però appesantirli o stressarli, in quanto il  tempo d’estate nasce principalmente per il loro svago e divertimento, pertanto sia il ripasso che lo svolgimento dei compiti per le vacanze, sarà gestito alternandolo con lo studio, divertimento e giochi di gruppo, laboratori creativi, attività etc…
Durante il tempo d’estate, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi infatti, l’obiettivo principale è il divertimento, motivo di crescita, di socializzazione e di apprendimento.

PROGRAMMA COMPLETO ” TEMPO D’ESTATE ” O.N.L.U.S. EDEN ANIMAL VILLAGE
Location : L’evento verrà tenuto presso la nostra meravigliosa struttura sita in via Santa Liberata s.n.c. zona Borgo Molara, nei pressi della circonvallazione di Monreale. Il nostro impianto è munito di un grandissimo campo in erba ben curato e attrezzato con tantissimi giochi e attrezzature per tutte le nostre attività ricreative. Inoltre all’interno della nostra struttura vi è ubicata una zona fattoria con tanti animali docili che giocheranno e socializzeranno con i vostri bambini. La nostra area ristoro è costituita da una bellissima club house in legno climatizzata, con all’interno un ampio spazio e una veranda coperta esterna per tutte le nostre attività, soprattutto per ripararsi dal sole quando farà tanto caldo. Siamo muniti di servizi igienici e doccia soprattutto a norma di legge per disabili.

Durata del nostro Tempo d’Estate:
Le nostre attività avranno inizio il 15 Giugno fino al 15 Settembre 2020. 

I nostri orari :
Le attività inizieranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 in poi, mentre il servizio di accoglienza sarà operativo dalle ore 8:00 alle 8:45 con l’uscita prevista alle ore 13:30. I bambini verranno consegnati soltanto ai genitori o a terze persone con delega genitoriale. 

Dettagli orari :
8:00-8:45 accoglienza dei partecipanti.
8:45-9.00 risveglio muscolare con ginnastica sul campo in erba.
9:00-10:00
attività sportive all’aperto sul campo in erba, calcio, basket, bocce, mini olimpiadi, caccia al tesoro etc…
10:00-11:00 attività in piscina che verrà alternata con attività e giochi con gli animali.
11:00-11:30 merenda (inclusa nel prezzo una merenda da forno e un succo di frutta).
11:30-13:00 laboratori ludico ricreativi.
13:00-13.30 consegna bambini ai genitori o a terze persone delegate.

Modalità d’iscrizione :
Il genitore dovrà presentarsi presso la nostra segreteria con una copia del proprio documento e fornire i seguenti per il minore :
> n.1 foto tessera
> n.1 certificato medico di sana e robusta costituzione ed idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso.

IMPORTANTE : Il nostro Tempo d’Estate E’ A NUMERO CHIUSO, pertanto al raggiungimento del numero massimo previsto verranno chiuse le iscrizioni. A tutti i partecipanti  verrà omaggiata una maglietta , pertanto sarà necessario fornire le misure del vostro bambino/ragazzo al momento dell’iscrizione.

Regolamento Tempo d’Estate Eden Animal Village :
Tutti i bambini e ragazzi dovranno indossare un abbigliamento sportivo con scarpe da tennis e portare a seguito un borsone con :
> telo mare o accappatoio
> costume, ciabatte, cuffia ( obbligatoria ), occhialini ( facoltativi ), braccioli o salvagente ( nel caso servissero ), crema solare, bottiglietta d’acqua
> all’atto dell’iscrizione occorrerà versare il 50% del totale importo dovuto, mentre il saldo dovrà avvenire entro e non oltre la metà del periodo prescelto. Tutti gli iscritti saranno registrati e tesserati all’O.N.L.U.S. Eden Animal Village e assicurati per infortuni
> solo ed esclusivamente nel caso ci siano iscrizioni di due o più fratelli, verrà applicato uno sconto su ciascuno pari al 10% dell’importo stabilito

I nostri laboratori didattici e formativi per partecipanti normodotati e disabili
La nostra struttura è frequentata da numerosi alunni disabili, le cui compromissioni riguardano sia l’aspetto cognitivo che quello relativo all’area motorio-prassica.
Questa realtà, permette di avere un organico abbastanza consistente di docenti di sostegno con competenze specifiche relativamente alle diverse aree di riferimento: scientifica, umanistica, tecnico professionale e psicomotoria.
Per alcuni bambini che presenteranno determinate patologie particolarmente gravi, a parte le attività didattiche di gruppo in classe, potranno essere seguiti singolarmente anche in spazi speciali dotati di particolari strumenti e sussidi, come ad esempio le terapie con gli animali.

Le nostre attività e laboratori ludici ricreativi :
> Laboratorio creativo  utile nei bambini nel fare sviluppare la loro creatività come ad esempio l’arte del bricolage, oppure utilizzare materiale di riciclo per creare degli oggetti che possano  favorire lo sviluppo delle loro potenzialità e attitudini, che talvolta restano nascoste e inespresse nell’ambito della vita familiare o scolastica, e che possono invece liberarsi e manifestarsi nel corso delle attività estive. E’  importantissimo anche e soprattutto per il buon equilibrio della vita psichica, lo sviluppo dei cinque sensi e il potenziamento delle capacità d’espressione e comunicazione, aspetti che purtroppo spesso sono imbrigliati e talvolta addirittura danneggiati da cattive abitudini radicate e da un rapporto poco corretto con le tecnologie.
> Laboratorio sensoriale che nasce dal desiderio di accompagnare i bambini e i ragazzi alla scoperta dei 5 sensi, il tatto, l’udito, la vista, l’olfatto e il gusto, favorendo lo sviluppo delle capacità percettive e di espressione delle emozioni servendosi di materiali quali pongo, farina, spezie, polvere di caffè, agrumi, riso, borotalco, olio.
> Laboratorio di letto-scrittura finalizzato all’apprendimento di base e al potenziamento della sfera linguistica e della capacità di lettura attraverso metodi e giochi creativi, innovativi e coinvolgenti.
> Laboratorio pittura espressiva: Il progetto si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e creativi.
– Progettare la realizzazione di un semplice prodotto artistico;
– Acquisire le tecniche espressive che ne permettono il compimento, sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie  potenzialità;
– Socializzare con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze;
– Mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la fase operativa, ma soprattutto vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo.
> Laboratorio di cucina: Il progetto si propone di stimolare e incentivare i ragazzi, attraverso la partecipazione alle attività di laboratorio e si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi creativi:
– Migliorare la socializzazione e le relazioni attraverso un’attività creativa;
– Favorire e stimolare il gusto di esplorare e capire cose nuove;
– Seguire un ordine logico nelle procedure.
> Attività sportiva: Educare alla pratica sportiva. Conoscere le regole di una data attività sportiva. Scoprire e accettare codici di comportamento legati alla vita di gruppo. Consolidare le capacità motorie, migliorando la coordinazione.
> Attività di giardinaggio: sono previste attività di cura e mantenimento dello spazio verde. Ogni alunno si occuperà di una parte del giardino nella coltura di piante aromatiche e grasse di cui prendersi cura con attenzione e dedizione.
> Interventi assistiti con gli animali : Favorire una partecipazione attiva dell’alunno rendendolo protagonista nel rapporto con l’animale e fargli vivere un’esperienza di sviluppo neuromotorio unica.
> Pet therapy con l’ausilio di cani, cavalli e asini ai fini di stimolare e accompagnare i processi di regolazione emotivo-relazionale, nonché acquisire la consapevolezza di se stessi e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e dell’autostima.

I laboratori puntano a stimolare le diverse “intelligenze” e soprattutto a tirar fuori le innate potenzialità e le doti dei bambini in modo da iniziare a tracciare il percorso che li indirizzerà verso il loro futuro, in cosa si specializzeranno un giorno, in cosa sono realmente portati e verso quale lavoro futuro potranno protendersi.
Le nostre attività ludiche sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi :  

> Sollecitare la collaborazione nel lavoro di gruppo
> Riconoscere e saper accettare le proprie capacità e i propri limiti
> Rinforzare l’autostima
> Promuovere la stima e la fiducia negli altri
> Incrementare le capacità espositive attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico…)
> Abituare alla verbalizzazione in gruppo
> Assumere responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato
> Facilitare l’integrazione e la socializzazione

Le nostre attività sono progettate secondo logiche individualizzate, diversificate e creative e mirano a promuovere un armonioso sviluppo bio-psico-sociale della persona.

 

 

O.N.L.U.S. EDEN ANIMAL VILLAGE
via Santa Liberata s.n.c. zona Borgo Molara, Monreale

Phone & WhatsApp +39 3938156125

e-mail : edenanimalvillage@gmail.com 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy