Il Settore Regionale Cinofilo Cani da Utilità e Difesa Sicilia ASI > CONI 

ORGANIZZA
1° CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE ed EDUCATORE CINOFILO ASI / CONI

ATTIVITA’ CINOTECNICA SPORTIVA

Addestramento per il cane
Addestrameto per il Cane, Puppy Class, Educazione di Base, Educazione Avanzata, Addestramento Utilità e Difesa, Rieducazione per Cani Adulti, Recupero Comportamentale, Agiliy Dog
Pensione per Cani
Pensione per Cani con Box videosorveglaiti da casa, Asilo per Cani, parco e Recinti per moto giornaliero, Taxi Dog, Dog Sitter, Consulenza a Domicilio per Cani, Sala parto e Assistenza Veterinaria h24,
Animal Therapy Center
Ippoterapia. Pet Therapy, I.A.A. Interventi Assistiti con Animali, Agility Dog per Disabili, Attività Ludiche Ricreative per Disabili
Dog Training
Idroterapia, Nuoto con Flusso Controcorrente, Training in Tapis Roulant
Toelettatura e Mangimi
Lavaggi e Toelettatura, Mangimi, Accessori ed Integratori
Allevamento Pastori Tedeschi
EDEN ANIMAL VILLAGE e’ la sede ufficiale dell’ Allevamento “ DI BORGO MOLARA “ riconosciuto dall’ ENCI ( Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ) per la selezione del Pastore Tedesco con cuccioli e soggetti di alta genealogia.
Club House
Area Ristoro e Servizio Bar
Previous slide
Next slide
  •  Vuoi diventare un Educatore Cinofilo?
  • Ti piacciono gli animali ed in particolare i cani?
  • Ti piacerebbe quindi lavorare con i cani e imparare a conoscerli meglio e trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro?

ECCO quindi per te il NUOVO e RIVOLUZIONARIO 

Corso che ti permetterà di acquisire 2 Qualifiche in 2 Step di “Operatore” ed “Educatore” Cinofilo con Diploma riconosciuto dal CONI e con programmi  ESCLUSIVI  in tutta ITALIA 

……. IL LAVORO CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE !

Da Noi non trovi il solito corso che avrai sicuramente letto 1.000 volte in centinaia di siti web …

la gente è stanca di leggere continuamente promesse da marinaio con le solite parole : ” avrai, riceverai, promettiamo ecc…”

NOI TI “DIAMO” REALTA’ E QUALITA’! 

FINALMENTE … E’ UFFICIALE 

NOI TI DAREMO un corso Rivoluzionario con titoli e brevetti ENTE CONI (riconosciuti) in piena regola con le leggi vigenti sportive Italiane.

Infatti, leggendo la seguente pagina web  SCOPRIRAI la potenzialità di diventare un bravo e preparato Educatore Cinofilo

Il nostro corso E’ ESCLUSIVO IN TUTTA ITALIA sia per la qualità che per la completezza dei nostri programmi, ma soprattutto per l’alta professionalità e competenza del nostro Staff Docenti.

🟢 PRIMO SETTORE: rilascio della Qualifica di OPERATORE CINOFILO ASI/CONI.

In questo primo step potrà accedere chiunque anche senza nessuna competenza cinofila. Sarebbe ottimale, inoltre, la frequenza al corso con il proprio cane (ma non è obbligatorio) ed è per questo che il corso si rivolge anche ai proprietari che desiderano approfondire le loro conoscenze cinofile, studiando i comportamenti del cane per capire quando è necessario ed opportuno intervenire effettuando delle correzioni, interagendo con lo stesso attraverso le giuste motivazioni creando un vero e proprio binomio.

 

🟢 SECONDO SETTORE : rilascio della Qualifica di EDUCATORE CINOFILO ASI/CONI-

A questo potranno accedere i corsisti che proseguiranno e finiranno tutte le ore previste dal programma del corso educatore cinofilo e coloro che già possiedono una qualifica di Operatore Cinofilo Asi/Coni, previo superamento di un esame finale.

🟢 IMPORTANTE EMERGENZA COVID : Potranno accedere al corso tutti coloro che saranno in possesso di GREEN PASS; la struttura possiede locali idonei da consentire il distanziamento sociale previsto per legge ed un campo in erba all’aperto dove verranno effettuate le lezioni di pratica e teoriche in caso di tempo favorevole. Sarà comunque obbligatorio portare a seguito la mascherina, mentre il disinfettante e il controllo temperatura sarà a cura della struttura.

PS : qualora per causa aumento contagi Covid, dovessero nuovamente chiudere le attività e quindi anche la nostra, il corso proseguirà solo per la parte didattica in modalità ONLINE, mentre si resterà in attesa di completare la parte pratica in campo.

🟢 INIZIO CORSO

Sabato 27 e Domenica 28 Novembre 2021, il corso verrà effettuato in due weekend mensili che verranno organizzati anticipatamente di mese in mese, fino al completamento delle ore previste del corso.

🟢 DURATA DEL CORSO e ORARI

Corso per EDUCATORE CINOFILO totale 300 ore alternate tra didattica in aula e pratica in campo, con nr.40 ore di tirocinio obbligatorio e esami finali ( totali circa 42/45 Giornate di Corso, secondo recuperi o imprevisti ).
>> Nei weekend il sabato dalle ore 9:00 / 13:00 – 14:00 / 18:00 – la domenica dalle ore 9:00 alle ore 14:00

🟢 CHI PUÒ’ PARTECIPARE

Chiunque abbia voglia di conoscere il mondo del cane e il suo comportamento in modo approfondito e tecnico e che voglia fare di questa passione una professione, oppure coltivare il proprio interesse attraverso un corso di formazione

🟢 COSA VERRA’ RILASCIATO ALLA FINE DEL CORSO?

  • (Primo Settore) Diploma di OPERATORE CINOFILO ASI riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CIP Comitato Italiano Paralimpico.
  • (Secondo Settore) Diploma di EDUCATORE CINOFILO ASI riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CIP Comitato Italiano Paralimpico.
  • Tesserino Tecnico di Abilitazione all’insegnamento ASI/CONI.
  • Iscrizione al Registro Nazionale Tecnici ASI/CONI nel ruolo di Educatore/Operatore Cinofilo.
  • Diploma di EDUCATORE/OPERATORE CINOFILO rilasciato dall’Onlus Eden Animal Village con iscrizione nei ruoli tecnici.
  • Il corso rilascia 20 Crediti formativi del Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive del CONI, riconosciuti a Livello Europeo.

🟢REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

  • Maggiore età. Non sono richieste conoscenze particolari; preferibile ma non obbligatorio partecipare con il proprio cane.

🟢 A CHI E’ RIVOLTO

  • a chi vuole trasformare una passione in un nuovo stile di vita prima e in un lavoro poi
  • a chi vuole approfondire il rapporto con il proprio cane, mettendosi in gioco INSIEME per perseguire un percorso di crescita e di condivisione
  • a chi ama i cani, ma anche le persone
  • a colui il quale non bastino il “seduto, terra, resta” e voglia andare oltre i semplici segnali verbali definiti comandi, e per conoscere il mondo del cane voglia acquisire la conoscenza dell’insieme degli scambi semiotici interspecifici
  • a chi opera già nel mondo dei cani: volontari di canile, gestori di asili e/o pensioni, veterinari, dog sitter…

🟢 COSA POTRAI FARE DOPO IL CORSO?

I nostri programmi mirano ad una :

> Formazione di una figura a supporto della cittadinanza in sinergia e giusta ottica di continuità con il processo di sviluppo, espansione e divulgazione della cultura cinofila.
> Formazione sui criteri di vigilanza sulle norme comportamentali conformi ai canoni del “ Viver Civile “ con particolare attenzione all’ambito cinofilo.
> Informazione su ciò che concerne la corretta dinamica dell’approccio comportamentale che il cittadino possessore di cani debba adottare.
> Formazione (prodromica) inerente gli sbocchi occupazionali in strutture cinofile private, sia di addestramento, che ricettive, che di allevamento.
> Formazione (prodromica) concernente la possibilità occupazionale quale inserviente presso strutture pubbliche: Canili Municipali, Rifugi etc.
> Formazione inerente tutte le attività commerciali nelle quali occorre cultura cinotecnica e capacità di gestione degli animali.
> Formazione per tutti gli sbocchi occupazionali inerente l’attività di “ DOG SITTER “ presso privati.
> Formazione di figure d’Ausilio alla Cinofilia Ufficiale quali ad esempio L’Handler delle esposizioni canine, il commissario di ring, il direttore di campo e tutte le figure che collaborano a qualsiasi titolo con la loro opera, allo svolgimento delle prove di verifica zootecnica.
> Formazione (prodromica) concernente “ la Conduzione “ e “ la Gestione “ dei cani impegnati nelle attività di Pet Therapy, sia nel pubblico che nel privato.
> Formazione su tecniche e metodi di addestramento di base civile e sportivo, per tutte le discipline che arricchiscono oggi il rapporto UOMO-CANE della connotazione di Sport con gli animali, quale espressione della coesione più solida e armoniosa e quale espressione dei fondamentali fattori ricreativi e di aggregazione.
> Formazione (prodromica) quali inservienti presso gli ambulatori veterinari ed in tutte le altre strutture ricettive, dove occorra personale qualificato: Strutture Alberghiere che accolgano cani, agriturismi, dog-parking ( Pubblici e Privati ), aree attrezzate, spiagge. etc

 

🟢 UNA VOLTA CONSEGUITA LA QUALIFICA DI EDUCATORE CINOFILO ASI/CONI COME POTRO’ PROSEGUIRE I MIEI STUDI, ESPERIENZA E QUALIFICHE?

Una volta conseguita la qualifica di Educatore Cinofilo ASI/CONI, potrai accedere al Corso di Formazione per ADDESTRATORE CINOFILO ASI/CONI di 200 ore tra pratica in campo e didattica in aula, con almeno due anni di esperienza dimostrabile e rinnovo del tesserino tecnico ASI/CONI. Potrai, inoltre, collaborare in qualsiasi momento a titolo di tirocinio gratuito presso la struttura Centro Cinofilo Multiservizi Eden Animal Village; importante per acquisire esperienza nel settore e prepararsi ad una autonomia lavorativa.

🟢 DOVE VERRA’ EFFETTUATO IL CORSO

Il corso sarà tenuto nella più grande e attrezzata struttura della Sicilia, il Centro Cinofilo Multiservizi “ Eden Animal Village “ sito in via Santa Liberata snc ( zona Piazza Aquino ) Palermo.

🟢 ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

Segreteria Regionale ASI/CONI SICILIA settore Cinofilo “ Cani da Utilità e Difesa”, presso Centro Cinofilo Multiservizi Onlus Eden Animal Village ( Palermo )

…. nel fattempo vogliamo farti un bellissimo regalo un E-BOOK GRATIS per te 

a cura del Dottore Giovanni Giacobbe Giacobbe ESPERTO in campo Nazionale 

sulla modificazione delle risposte comportamentali del cane

REGISTRATI SUL FORM DI SOTTO PER SCARICARE SUBITO ” GRATIS ” IL TUO E-BOOK ” DELLE PIU’ FREQUENTI PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI DEL CANE

🟢 Che cosa imparerò scaricando l’ebook ?

Imparerai a gestire, correggere ma soprattutto a capire i motivi per cui :

  • il cane tira al guinzaglio.
  • il cane non torna al richiamo in ambienti esterni.
  • il cane distrugge tutto quello che trova in casa.
  • il cane che ringhia se ci si avvicina alla ciotola con il cibo.
  • Il cane che non ama stare solo e abbaia grattando la porta della stanza.
  • Il cane che ringhia al padrone se si siede sul divano al posto suo.
  • Il cane che ha paura dei rumori forti ( tuoni … giochi d’artificio etc. )
  • Il cane che litiga con gli altri cani solo se è al guinzaglio, mentre libero no.
  • Il cane aggressivo con chiunque cerchi di avvicinarsi a lui o addirittura lo tocca.
  • Il cane che marca troppo spesso il territorio.
  • Il cane che aggredisce gli altri cani di qualsiasi taglia.
  • Il cane che non vuole salire in macchina per andare in giro.
  • Il cane che scava  profonde buche.
  • il cane che rispetta solo una persona della famiglia mentre gli altri no.

Il corso mira a formare professionisti attenti ai bisogni dei cani e dei loro proprietari, nel totale rispetto del benessere animale. L’Educatore Cinofilo è una figura professionale che si occupa prevalentemente di seguire l’età evolutiva del cane (da 0 a 24 mesi) per favorirne lo sviluppo del carattere, fornire consulenza personalizzata al proprietario per insegnare comportamenti corretti e adeguati per una corretta relazione con l’animale.

Attraverso lezioni frontali teoriche e pratiche, dimostrazioni, tirocinio e ricerche personali, i partecipanti avranno la possibilità di entrare nel mondo della cinofilia attraverso l’approccio cognitivo-emozionale e altresì avere un’ampia panoramica di come poi poter sviluppare il proprio lavoro.

L’approccio Cognitivo-Emozionale parte dal presupposto che il cane non solo ha una mente, ed è perciò in grado di fare ragionamenti e scelte, ma ha anche emozioni che influenzano la sua intera esistenza.

Sempre più persone vivono questo percorso, non solo come un’opportunità di lavoro, ma anche come una Crescita Personale e anche i cani attraverso le esperienze che faranno, avranno la possibilità di crescere e maturare.

🟢 ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO

  1. La comunicazione del cane
  2. Il gioco e le attrezzature
  3. Clicker Training
  4. Le problematiche comportamentali
  5. Elementi di educazione civica e di addestramento e modificazione comportamentale del binomio conduttore cane, cura e custodia.
  6. Elementi di etologia e scienze addestrative
  7. Elementi di base inerente lo sviluppo fisico del cane
  8. Elementi di base inerente la mente del cane: apprendimento, apprendimento guidato, autoapprendimento.
  9. Esercizi base, passeggiata, richiamo e comandi base
  10. La socializzazione e le aree Puppy Class
  11. L’età evolutiva del cane, i periodi sensibili, l’attaccamento e la socializzazione
  12. Il cucciolo e il periodo dell’adolescenza
  13. L’organizzazione nell’apertura corso per cuccioli
  14. La gestione del cane con gli autocontrolli
  15. Elementi di Cinofilia sportiva. Le attività e gli sport più diffusi
  16. Nozioni Base di Agility Dog
  17. Elementi di Pet Therapy
  18. Elementi di Allevamento
  19. Elementi di Igiene e primo soccorso veterinario e prevenzione patologie trasmissibili (Principali Zoonosi)
  20. Principali Profilassi e Vaccinazioni
  21. Malattie Infettive
  22. Alimentazione del Cane
  23. Normative e Regolamenti :
  24. Logistica dei parchi-recinto e regolamenti
  25. Educazione Civica rapporti di interazione in subordine con tutte le forze dell’ordine
  26. Educazione comportamentale con il cittadino
  27. Normative e legislazioni vigenti in ambito cinofilo e di tutela dei diritti degli animali
  28. Nozioni di prevenzione del Randagismo, educazione e sensibilizzazione al fenomeno ad esso concernente ( Abbandono-Adozione )
  29. Nozioni amministrative per aperture centri cinofili
  30. Laboratori di pratica per imparare ad affrontare i problemi più comuni: vestizione, conduzione al guinzaglio, richiamo e gestione in libertà, gestire le eliminazioni inappropriate, i comandi base etc.
  31. La gestione di un cane anziano
  32. Lavori di naso: l’utilizzo dell’olfatto

🟢 STAFF DOCENTI CORSO EDUCATORE CINOFILO ASI/CONI

I nostri Relatori sono stati selezionati tra i migliori Addestratori Cinofili  della Regione e professionisti qualificati e specializzati nelle loro materie, nel garantirti il MEGLIO per il tuo Corso.

I RELATORI / DOCENTI :

  1. Addestratori Cinofili con anni di esperienza nel settore, specializzati nella gestione di strutture ricettive per cani domestici, e/o per la modificazione comportamentale, per cani da utilità ( Pubblica e Privata ), per cani pericolosi nelle terapie di controcondizionamento per la riabilitazione e reinserimento, con particolare attenzione alla parte comportamentale del cane, e specializzati altresì nei settori sportivi cinofili.
  2. Addestratore Cinofilo e Istruttore di Agility Dog
  3. Una Dottoressa Pedagogista specializzata nella Pet Therapy
  4. Un Allevatore Riconosciuto dall’ENCI ( Ente Nazionale della Cinofilia Italiana )
  5. Un medico Veterinario esperto comportamentalista
  6. Un Esperto medico Veterinario Infettivologo
  7. Un consulente Animalista
  8. Un Ragioniere Commercialista esperto in aperture Associazioni Sportive
  9. Un Avvocato Civilista esperto nelle normative e regolamenti cinofili

ATTENZIONE: posti limitati!!!

NON PERDERE L’ OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE IN UN UNICO CORSO, CON IL RILASCIO DI DUE DIPLOMI RICONOSCIUTI DAL CONI E CON PROGRAMMI ESCLUSIVI IN TUTTA ITALIA 

REGISTRATI SUL FORM DI SOTTO PER SCARICARE SUBITO
” GRATIS “ IL TUO E-BOOK ” 
DELLE PIU’ FREQUENTI PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI DEL CANE

a cura del Dottore Giovanni Giacobbe Giacobbe ESPERTO in campo Nazionale sulla modificazione delle risposte comportamentali del cane

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per consentirti una corretta esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy